Donne e Uomini


Raccomandiamo un articolo eccellente intitolato "I Due Alberi" di V.H. Cassler. Per la versione originale in inglese, cliccare qui.

C’è un presidente e un vice presidente in ogni famiglia. Abbiamo una presidenza che lavora eternamente insieme per il bene delle loro famiglie . . . Loro sono sullo stesso livello. Loro pianificano e organizzano gli affari della famiglia insieme e unanimemente vanno avanti.

 --Anziano L. Tom Perry



“Il sacerdozio è il potere di Dio … è il Suo potere di creare, di benedire, di guidare, di servire come Lui fa. La responsabilità che concerne il sacerdozio per ogni uomo degno è quella di qualificarsi per ottenere il sacerdozio così che egli possa benedire la sua famiglia, mentre la responsabilità che concerne il sacerdozio per le sorelle è di creare la vita, nutrire i figli di Dio, prepararli a fare le alleanze con il Signore … Non confondete il potere del sacerdozio con le chiavi e gli uffici del sacerdozio. Il potere del sacerdozio è senza limiti ed è condiviso tra coloro che fanno e mantengono le alleanze. Troppo è stato detto e non compreso su cosa i fratelli hanno e cosa le sorelle non hanno. Questo è il modo di Satana di confondere uomini e donne così che entrambi non capiscano cosa realmente hanno. 

--Sorella Julie B. Beck, LDS Women's Conference 2011


Recentemente ho rivisto questa canzone della Primaria. La conoscete di sicuro. Dice, “la mia è una casa dove ogni ora è benedetta dalla forza del potere del sacerdozio, con papà e mamma che indicano la via.” La mia è una casa dove ogni ora è benedetta dalla forza del potere del sacerdozio. Non solo quando Papà c’è. Non solo quando Mamma c’è. Non è solo quando una ordinanza del sacerdozio o una benedizione viene fatta. È ogni ora se ordinanze ed alleanze sono fatte e mantenute.

--Sorella Julie B. Beck, LDS Women's Conference 2011



Anziano Neal A. Maxwell (1926–2004) del QUorumdei Dodici Apostoli disse che per troppo tempo nella CHiesa, gli uomini sono stati I teologi mentre le donne sono state i Cristiani. Per essere compagni uguali, ognuno dovrebbe essere sia un teologo che un Cristiano

--Anziano Bruce Hafen e Sorella Marie Hafen


Molte persone non capiscono il nostro credo che Dio abbia saggiamente stabilito un’autorità per guidare le più importanti istituzioni nel mondo. Questa autorità-guida è chiamata sacerdozio. Il sacerdozio è tenuto con fede per essere usato per benedire tutti I figli di Dio. Il Sacerdozio non ha genere; sono benedizioni da Dio a tutti nelle mani dei servitori che Lui ha scelto. 

--Anziano James E. Faust, Father, Come Home, May 1993



Dio il nostro Padre Celeste ha ordinate che uomini e donne siano compagni. Questo implica uguaglianza …. Non c’è alcun riferimento nel vangelo riguardante l’inferiorità o la superiorità tra marito e moglie. Pensate che nostro Padre Eterno ama le Sue figlie meno dei Suoi figli? Nessun uomo può umiliare o sminuire sua moglie come una figlia di Dio senza offendere Suo Padre in Cielo.

--Presidente Gordon B. Hinckley



Ogni uomo che abusa o umilia sua moglie fisicamente o spiritualmente è colpevole di un peccato grave e ha bisogno di un sincero e serio pentimento … Un uomo dovrebbe sempre parlare di sua moglie in modo amorevole e tenero, trattandola con il massimo rispetto. 

--Presidente Howard W. Hunter



Sono incoraggiato nel vedere giovani uomini che imparano a condividere compiti domestici ed educazionali con le donne nelle loro vite. Questo farà sì che i loro eventuali matrimoni diventeranno una vera collaborazione dove un uomo e una donna stanno uno di fianco all’altra come fecero Adamo ed Eva, dove nessuno stava dietro all’altro.

--Sorella Marie Hafen



Non esiste un compito, seppur umile, connesso alla cura dei bambini, il nutrimento dei bambini, o alla manutenzione della casa che non sia una dovere anche per gli uomini. I compiti che vengono con il diventare genitori, che molti considerano essere inferiori, sono semplicemente al di sopra di loro. 

--Presidente Boyd K. Packer



Tramite un ordine divino, il Sacerdozio é conferito agli uomini. Questo significa che l’organizzazione deve prevalere nella famiglia, la piú piccola unitá della Chiesa. Il marito, colui che ha il Sacerdozio, presiede sulla famiglia; il Sacerdozio viene dato all’uomo per poter benedire la propria famiglia. Ogni membro condivide i propri doni, ma seguendo un’organizzazione appropriata. Nessun uomo che comprende il vangelo crede di essere migliore di sua moglie, o piú amato dal Signore, perchè detiene il Sacerdozio, ma piuttosto sa di avere la responsabilitá di parlare e agire per la famiglia in questioni ufficiali. É una protezione per la donna che, a causa del suo istinto materno, viene sottoposta a un grandissimo dovere fisico e spirituale. L’istinto materno é una parte eterna del sacerdozio.

--Anziano John A. Woodstoe


Mie giovani sorelle, qualcuno cercherá di convincervi di essere state imbrogliate perchè non siete state ordinate al Sacerdozio. Loro semplicemente si sbagliano, e non capiscono il vangelo di Gesú Cristo. Le benedizioni del sacerdozio sono a disposizione di ogni uomo e donna degni. Noi possiamo tutti ricevere lo Spirito Santo, avere rivelazioni personali, e ricevere l-investitura al Tempio, da dove usciamo “armati” di potere. Il potere del sacerdozio guarisce, protegge e conferisce a tutti i diritti contro i poteri delle tenebre. In modo molto significativo, la pienezza del sacerdozio contenuta nelle ordinanze piú elevate della casa del Signore puó essere ricevuta solo da un uomo e una donna insieme.13  Presidente Harold B. Lee disse: “Istinto materno puro e sacerdozio significano esaltazione. Ma l’istinto materno senza il sacerdozio, o il sacerdozio senza il puro istinto materno non portano all’esaltazione.” 14 Sorelle, noi come donne non siamo sminuite dal potere del sacerdozio, noi ne siamo magnificate. Io so che questo é vero, perché lo ho vissuto molte e molte volte.

--Sorella Sheri Dew, "It Is Not Good for Man or Woman to Be Alone," (October 6, 2001)



La vostra cultura é una cultura dove il marito esercita un ruolo di dominio e autoritá, prendendo da solo tutte le decisioni importanti? Questo modello di comportamento va modificato cosí che entrambi marito e moglie agiscano come compagni uguali, che prendono decisioni insieme per se stessi e per la loro famiglia.

--Anziano Richard G. Scott



Il Signore proibisce e la sua chiesa condanna qualsiasi tipo di rapport intimi al di fuori del matrimoniomo. L’infedeltá da parte dell’ui figli. Siate fedeli alle alleanze del matrimonio in pensieri, parole e intenti.

--Presidente Howard W. Hunter



Il Femminismo é il credo filosofico che sostiene l’uguaglianza tra donne e uomini e cerca di eliminare le ingiustizie e di riparare ai sopprusi contro le donne.

--Enciclopedia del Mormonismo, Mary Stovall


Una moglie non detiene il sacerdozio in condivisione con suo marito, ma ne gode i benefici con lui; e se le viene richiesto di imporre le mani su un ammalato con lui, o con un altro detentore del sacerdozio di Melchisedek, lei puó farlo con perfetta correttezza. Non é una cosa poco comune per un uomo e una donna amministrare ai loro figli insieme, e il marito essendo la bocca, puó dire in modo appropriato e senza alcuna cortesia, ‘Con l’autoritá del sacro sacerdozio conferitoCI’.

--Joseph F. Smith, "Questions and Answers," Improvement Era 10 (February 1907); Quoted in Selections from Answers to Gospel Questions, 1972-1973, 200; Daughters of Light, p. 66-67.



La Chiesa non si puó piegare davanti ad alcuna tradizione che sminuisce e svaluta le figlie di Dio.

--Anziano Alexander B. Morrison



Non voglio che trattiate le vostre moglie come fate per il palo…. Nel palo quando bisogna prendere una decisione, cercherete l’opinione dei vostri consiglieri e di altre persone coinvolte. A questo punto pregherete e raggiungerete una decisione sulla questione, e tutti si muoveranno intorno a voi e vi aiuteranno perchè voi siete il presidente e avete il mantello dell’autoritá. Nella vostra famiglia quando bisogna prendere una decisione che influenzerá tutti, voi e vostra moglie insieme cercherete qualsiasi consiglio di cui avrete bisogno, e insieme, pregando, arriverete a una decisione unificata. Se voi mai vi farete forti del sacerdozio con lei, avrete fallito nella vostra conduzione.

--Anziano Packer (durante la chiamata di un nuovo Presidente di Palo)



Noi conosciamo cosí poco, fratelli e sorelle, sulle ragioni della divisione di doveri tra l’essere donna e l’essere uomo, come tra l’istinto materno e il sacerdozio. Questi furono divinamente determinati in un altro tempo e in altro posto. Noi siamo abituati a focalizzarci sugli uomini di Dio perché il sacerdozio e la dirigenza sono loro. Ma parallelamente quella linea di autoritá é un fiume di ascendenza retta che riflette le valorose donne di Dio che sono esistite in tutte le epoche e dispensazioni, inclusa la nostra. La grandezza non é misurata dai centimetri delle colonne di un reportage, o di un giornale, o delle scritture. La storia delle donne di Dio, quindi, é, per adesso, una storia muta dentro un’altra storia.

--Anziano Neal A. Maxwell



Le nostre sorelle non si augurano di essere trattate in modo accondiscendente o indulgente; desiderano essere rispettate e riverite come nostre sorelle e nostre pari... Saremo giudicati, come il Salvatore disse in diverse occasioni, da come ci ameremo e tratteremo di conseguenza l’un l’altro e da come avremo o non avremo un cuore e una mente singoli. Non possiamo essere del Signore se non siamo uno!

--Presidente Howard W. Hunter



Probabilmente a causa di falsi insegnamenti le scritture sono state modificate, Presidente Spencer W. Kimball (1895–1985) preferiva “presiedere” piuttosto che “dominare”. Disse : “Nessuna autoritá della Chiesa a mai chiesto a nessuna donna di seguire il marito nella malvagitá. Lei deve seguirlo [solo] nella misura in cui lui segue e obbedisce al Salvatore del mondo, ma nelle decisioni [nel caso lui stesse obbedendo a Cristo], lei dovrebbe sempre essere sicura di essere alla pari”. In questo modo, Presidente Kimball vedeva il matrimonio “come una condivisione completa”, affermando, “Noi non vogliamo che le nostre donne siano compagne silenziose o limitate”ma piuttosto “compagne attive e collaborative”.

--Anziano Bruce Hafen e Sorella Marie Hafen



Nel piccolo regno di una famiglia, ogni sposo da liberamente qualcosa che l’altro non ha e senza il quale nessuno puó essere completo e tornare alla presenza di Dio. Gli sposi non sono solisti con degli accompagnatori, come non sono due solisti. Sono parti di un duetto inseparabili, che cantano insieme con armonia ad un livello dove nessun solista puó arrivare.

--Anziano Bruce Hafen e Sorella Marie Hafen



Vostra moglie è vostra pari. Nel matrimonio nessuno dei due è superiore o inferiore all’altro. Camminiamo fianco a fianco, entrambi come figli di Dio. La moglie non deve essere umiliata o offesa, ma amata e rispettata.

--Presidente Thomas S. Monson, "Il potere del Sacerdozio", Aprile 2011  Conferenza Generale



Quando ci inginocchiamo per pregare, ci inginocchiamo insieme. Quando ci inginocchiamo all’altare del sacro tempio, ci inginocchiamo insieme. Quando ci avviciniamo al portone finale, dove Gesú Stesso sará ad attenderci, noi, se fedeli, passeremo insieme quella porta.

--Anziano Neal A. Maxwell



Effettivamente, il raggiungimento della promessa di eterna divinitá nella piú alta sfera della Gloria celeste richiede sia l’uomo che la donna. Le scritture mostrano che attraverso il matrimonio celeste, un uomo e una donna entrano in un “ordine del sacerdozio”, e Joseph Smith chiarificó che in connessione con il tempio, uomini e donne insieme riceveranno alla fine la ‘pienezza del sacerdozio’ non disponibile per nessuno di loro se soli.

--Derr, Cannon, & Beecher. (1992). Women of Covenant: The Story of Relief Society. Deseret Book Company. Salt Lake City, UT.



Dove nel mondo puó essere trovato un gruppo di uomini dedicati a seguire un unico modello di castitá e di fedeltá coniugale? Dove possiamo trovare un gruppo di uomini focalizzati sul matrimonio, sullo sposarsi e sul rimanere sposati? Dove possiamo trovare un gruppo di uomini che si dedica a difendere la sicurezza, la crescita e l-uguaglianza delle donne? Uomini che vogliono avere figli, ed essere parte attiva nel crescerli? Uomini che valorizzano le loro figlie tanto quanto i loro figli? Uomini che detestano gli abusi, la pornografia, e l’abbandono? Uomini che abbracciano fardelli condividendoli con le proprie mogli, compresi i fardelli delle pulizie domestiche? Dove possiamo trovare un gruppo di uomini che fanno alleanza con Dio dichiarando che queste cose sono parte dei loro doveri verso Dio? Loro sono proprio qui in questa stanza. Voi siete una fratellanza speciale e unita da alleanze e siete differenti da qualsiasi altra fratellanza sulla faccia del pianeta. Grazie a Dio per la restaurazione del sacerdozio, che ha restaurato una vision di come Dio voglia siano trattate le sue figlie dai suoi figli!

--Dr. Valerie Hudson (professoressa alla BYU), Two Trees,




Creare una casa non è solo cuocere del pane o pulire una casa. Creare una casa è creare un ambiente dove I nostril figli possano essere nutriti per ottenere la vita eternal, ed è  una responsabilità di entrambi i genitori. E questa responsabilità è sia dei padri che delle madri.

--Anziano Dallin H. Oaks



Probabilmente non c’è da meravigliarsi che le donne furono le prime alla Culla e le ultime alla Croce. Non conobbero mai un uomo come questo Uomo – non ne esisterà un altro uguale. Un profeta e un insegnante che mai le ha tormentate, mai le adulò o convinse o trattò con condiscenza; uno che mai fece battute maliziose su di loro ... che prese le loro domande e i loro pensieri seriamente; che mai manipolò il loro ambiente, mai le spinse ad essere femminili o le ridicolizzò per la loro femminilità; uno che fece le cose senza egoismo e che non aveva una insicura dignità maschile da difendere

--Dorothy Sayers



Le opportunitá di una cresciata spirituale ed intellettiva sono potenzialmente identiche. La virilitá non ha alcun monopolio sulla mente, e la femminilitá non ha un dominio esclusivo sul cuore. I piú elevati titoli di successo umano – insegnante, professionista competente, impiegato diligente, amico fedele, studioso delle scritture, figlio di Dio, discepolo di Cristo, compagno fedele, genitore amorevole – sono guadagnati sotto una costante condizione di dignitá.

--Anziano Russell M. Nelson


Cosa sarebbero gli uomini senza le donne? Peggiori, signori, tanto peggiori.

--Mark Twain

Nessun commento: