Società ed Educazione


Dichiarazioni religiose su donne ed educazione/lavoro

"Una delle domande che piú frequentemente mi viene posta é, “Una donna deve o non deve lavorare?” Dovete sapere che come presidentessa di una Societá di Soccorso internazionale e globale, quella domanda non è sempre adeguata in tutti gli stati del mondo. Ci sono moltissimi posti dove se tu sei una donna e non lavori, non mangi. Quindi naturalmente devono lavorare. La domanda se si debba o meno lavorare è sbagliata. La domanda è, “Sono allineanta con la vision che il Signore ha di me e di ciò che voglia che io diventi, e I ruoli e le responsabilità che mi diede in Cielo non sono negoziabili? Sono allineata con questo, o sto cercando di scappare ai miei doveri?” queste sono le cose che dobbiamo comprendere. Il nostro Padre celeste ama le Sue figlie, e perciò ci ama e la ricompensa alla fine sarà così gloriosa, non ci verrà dato un lasciapassare per le responsabilità che ci furono date. Non possiamo sbarazzarcene. Sono nostri doveri sacri e li portiamo a compimento sotto alleanza.”

--Sorella Julie B. Beck, Relief Society General President at Women's Conference 2011



Sul futuro delle donne nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni:



“Le donne smetteranno di lasciare I loro monumenti nelle feste abbondanti per essere giornalmente distrutte, cucendo beni che verranno consumati da famiglie viventi, o glassando torte ornamentali. Loro seguiranno l’ammonimenti dato a Emma Smith, e il loro tempo sarà usato per scrivere e imparare di più. Verrà loro data una matita d’oro alla nascita per registrar I loro pensieri e le loro esperienze... In breve, un nuovo mondo sarà aperto davanti a noi e tutto sarà possibile.”
--Claudia Lauper Bushman (Black and Woodger, 2011)



Anziano Robert D. Hales del Quorum dei Dodici Apostoli disse, “Alcuni degli attributi base necessari per imparare durante tutta la vita sono coraggio, fede, desiderio, umiltà, pazienza, curiosità, e una voglia di comunicate e condividere la conoscenza già appresa.... imparare durante tutta la vita è essenziale per la vitalità della mente umana, del corpo e dell’anima. Aumenta la propria dignità e la soddisfazione di se stessi. Imparare durante tutta la vita rinvigorisce la mente ed è una grande difesa contro l’invecchiamento, la depressione, e la poca autostima”

("The Journey of Lifelong Learning," in Brigham Young University 2008-2009 Speeches [2009], 2, 8-9).



Joseph Smith disse, "Un uomo riempito dall’amore di Dio, non è felice benedicendo solo la sua famiglia, ma raggiungerà il mondo intero, ansioso di benedire l’intera umanità.”


Sono offeso dal pensiero che il compito prioritario di una donna Santa degli Ultimi Giorni sia quello di essere modesta e incinta. È una frase intelligente, ma è falsa.

--Presidente Gordon B. Hinckley



Se dovessi scegliere in caso di necessità se far studiare le mie figlie oi miei figli, sceglierei le mie figlie.

-- Presidente Brigham Young


Non vedete che la nostra sfera si allarga? La nostra sfera d’azione crescerà continuamente, e nessuna donna in Sion può mormorare perché la sua è troppo stretta.

--Eliza R. Snow, Figlie nel mio Regno, p. 58



L’intera gamma di sforzi umani è ora aperta alle donne. Non c’è nulla che non possiate fare se lo volete veramente. Sono grato che le donne oggi abbiano la possibilità di studiare le scienze, le professioni, e qualsiasi altro aspetto della conoscenza umana. Avete diritto come gli uomini ad avere lo Spirito di Cristo, che illumina ogni uomo e ogni donna che viene al mondo... Voi potete includere nel sogno della donna che volete diventare l’immagine di una persona in grado di servire la società e di dare un contributo significativo alla comunità di cui farà parte.

--Presidente Gordon B. Hinckley



Il vostro primo dovere è verso la casa. Ma, se siete intendenti sagge, troverete tempo per i doveri sociali, poiché incombono su di noi in quanto figlie e madri in Sion. Assolvendo tutti i vostri doveri, vi accorgerete che le vostre capacità aumenteranno e sarete sorprese di tutto ciò che riuscirete a compiere.
--Eliza R. Snow, Figlie nel mio Regno, p. 59



Nel Giugno 2007 Anziano Richard G. Scott ebbe un incontro con degli impiegati, un consulente chiese come poteva consigliare le donne che credevano di non poter giustificare il costo per il completamento dei loro studi, quando nel loro futuro avevano in programma di rimanere a casa con i loro figli. Anziano Scott fu un pochino sorpreso dalla domanda ma rispose istantaneamente: “La prego, apra i loro occhi,” disse. “Una madre deve essere eccellentemente educata nel mondo di oggi. Uno dei grandi doni che può essere fatto ai bambini di oggi è una madre che sta a casa ed è ben istruita”.



In un discorso alle Giovani Donne:

Decidete adesso, mentre siete giovani, che vi istruirete il più possibile. Viviamo in un’era molto competitiva, e diventerà sempre peggio. L’istruzione è la chiave per aprire la porta delle opportunità. Potrete programmare di sposarvi, e sperare che accada, ma non siete sicure che accadrà. E anche se vi sposaste, l’istruzione sarà una grande benedizione per voi. Non bighellonate, lasciando che i giorni passino senza migliorare le vostre vite. Il Signore vi benedirà non appena vi sforzerete. Le vostre vite saranno arricchite e la vostra visuale si amplierà, le vostre menti saranno aperte a nuove prospettive e nuove conoscenze.

--Presidente Gordon B. Hinckley, Incontro Generale delle Giovani Donne, 24 Marzo 2007.



Sapendo, che, il matrimonio e la famiglia vengono per primi, cosa dovremmo pensare dell’educazione e della carriera? Ricordate – il problema non è scegliere tra matrimonio ed educazione; ma la questione è matrimonio ed istruzione... Qualcuno ha detto che prima di diventare la moglie di qualcuno, prima di diventare la mamma di qualcuno, diventate qualcuno.

--Sorella Marie Hafen


Tutti dovremmo stare attenti a non giudicare o a non presumere che sorelle che lavorano fuori casa siano meno degne. Di rado comprendiamo o apprezziamo completamente le situazioni di vita delle persone. Mariti e mogli dovrebbero decidere insieme pregando, capendo che è solo con Dio che devono giustificarsi delle proprie azioni.

--Anziano Quentin L. Cook, Conferenza Generale Aprile 2011


C’è grande necessità della carità che dà attenzione a coloro che non vengono notati, speranza a coloro che sono scoraggiati, aiuto a coloro che sono afflitti. La vera carità è amore in azione. Il bisogno di carità è ovunque. È necessaria la carità che rifiuta di trovare soddisfazione nell’ascoltare o nel ripetere il racconto delle sfortune degli altri, se non per dare beneficio alla persona meno fortunata.

--Presidente Thomas S. Monson, Figlie nel mio Regno, p. 103


Una donna con un cuore di madre ha una testimonianza del vangelo restaurato, e insegna i principi del vangelo senza equivoci. Lei onora sacre alleanze fatte nei sacri tempi. I suoi talenti e le sue qualitá sono condivise senza egoismo. Lei ottiene tanta istruzione tanto quanto le circostanze lo permettono, migliorando la sua mente e lo spirito con il desiderio di insegnare ció che impara alle generazioni che la seguiranno.

--Sorella Beck


Credevamo che le donne di tutto il mondo hanno bisogno di saper leggere, e molte non lo sanno fare. Pensate: se non sanno leggere, come possono insegnare ai loro figli? come possono migliorare la loro situazione? come possono studiare il Vangelo? Così abbiamo pensato che nulla sarebbe stato più utile che promuovere l’alfabetizzazione... Il nostro obiettivo era anche di incoraggiare tutte le sorelle ad apprendere per tutta la vita.

--Sorella Elaine L. Jack, Figlie nel mio Regno, p. 98



Presidente Young ha dimostrato di essere “l’uomo per i Diritti della Donna” più genuino, imparziale e concreto su tutto il continente Americano, come nessuno mai; i suoi suggerimenti, istruzioni e consigli verso le donne sono stati sempre diretti al loro progresso e avanzamento nell’utilizzo e nell’ottenimento di istruzione di valore.

--Louisa Greene Richards, prima editrice del Woman’s Exponent



Presidente Hinckley non ha mai fatto una distinzione tra uomini e donne costituendo il PEF (Fondo perpetuo per l’Educazione) il programma di istruzione per giovani adulti in paesi meno sviluppati. Ora che se ne è andato possiamo imparare alcune cose importanti su ciò che prova Presidente Monson a riguardo.

·         L’istruzione è di vitale importanza sia per le donne che per gli uomini nella Chiesa.

·         L’istruzione per le donne non è soltanto un’ancora di salvataggio in caso di divorzio, morte dello sposo, o mancanza di opportunità di sposarsi, ma è anche importante per portare a compimento gli scopi della vita e gli obiettivi di migliorare le nostre menti e le nostre abilità.

--Anziano John K. Carmack



L’istruzione può aiutare le donne ad adempiere i loro ruoli in vita, come crescere i figli, al più alto livello di cui sono in grado. Le donne in oltre raggiungono pienezza e soddisfazione dal migliorare le loro menti e i loro talenti. L’istruzione aiuta le donne a raggiungere l’eccellenza nel servizio in Chiesa e nella comunità.

--Anziano John K. Carmack



Abbiamo sorelle qui che, se hanno avuto il privilegio di studiare, sono degli ottimi matematici o contabili come gli uomini; e pensiamo debbano avere il privilegio di studiare queste branche di conoscenza così da poter sviluppare i poteri con i quali sono investite. Noi crediamo che le donne sono valide, non solo per pulire le case, lavare i piatti, rifare i letti, e crescere bambini, ma dovrebbero stare dietro sportelli, studiare legge o fisica, o diventare custodi di buoni libri ed essere in grado di fare affari negli uffici commerciali, e tutto questo per ingrandire la loro sfera di competenza per portare beneficio alla società intera.. seguendo queste cose loro rispondono al disegno della loro creazione.

--Presidente Brigham Young



Ci deve essere rispetto per gli interessi degli altri ci devono essere opportunità e incoraggiamenti per lo sviluppo e l’espressione dei talenti individuali. Ogni uomo che nega a sua moglie il tempo e l’incoraggiamento nello sviluppare i suoi talenti, nega a se stesso e ai suoi figli una benedizione che potrebbe abbellire le loro case e benedire le loro proprietà

--Presidente Gordon B. Hinckley



Ho sentito che molti uomini appartenenti alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni non capiscono perché le donne della Chiesa frequentino l’università; che la maggioranza delle donne dice di frequentare l’università per ottenere un’istruzione seria; ma che quando viene chiesto agli uomini il motivo secondo loro per il quale le donne frequentano l’università, molti uomini elencano ragioni sociali piuttosto che di istruzione. Probabilmente molte donne esitano nel dire agli uomini le loro vere motivazioni per paura di essere criticate. Mia grande preoccupazione è la possibilità che gli studenti maschi e il corpo insegnante non prendano sul serio le studentesse universitarie, e questo potrebbe scoraggiare le donne dal perseguire seriamente la propria educazione. Chiunque usi gli insegnamenti della Chiesa come una scusa per pensare che le donne non debbano cercare con tutto il cuore una educazione, non capisce quello che la Chiesa insegna.

--Sorella Marie Hafen



Ottenete tutta l’istruzione che potete. Raggiungete le vostre ambizioni e i vostri obiettivi in un modo o nell’altro, adesso o dopo. Migliorate e aumentate i vostri talenti. Usate la vostra educazione e il vostro addestramento per voi stessi, le vostre famiglie e le vostre comunità.

--Anziano John K. Carmack (discorso a studentesse della Brigham Young University)



Per le donne, gli ingredienti principali per la felicità sono: forgiare un’identità, servire il Signore, istruirsi, sviluppare i propri talenti, servire la propria famiglia, e se possibile creare una propria famiglia. Comunque, voi non potete fare tutte queste cose bene nello stesso momento. Non potete essere una moglie al 100%, una madre al 100%, servire in Chiesa al 100%, essere una persona in carriera al 100%, e una persona che serve nella comunità al 100%, tutto nello stesso tempo. Come possono tutti questi ruoli essere coordinati? Suggerisco di conseguirli in ordine. In ordine è una grande parola che significa fare le cose una alla volta in moment differenti. Spero acquisiate tutta la conoscenza che potete. Diventiate piene di qualità, ma non solo in certi ambiti a discapito di quelli basilari, altrimenti potreste scoprire che avete perso delle grandi opportunità nelle vostre vite.

--Presidente James E. Faust



“È così importante che voi giovani uomini e giovani donne otteniate tutta l’educazione possibile. Il Signore ha detto molto chiaramente che il Suo popolo deve ottenere conoscenza di nazioni e regni e di cose del mondo attraverso il processo di educazione, sia tramite lo studio e la fede.”

--Gordon B. Hinckley, “Inspirational Thoughts,” Ensign, June 1999, 4.



Dichiarazioni laiche sull’importanza dell’istruzione per le donne



“Ciò che stiamo imparando in giro per il mondo è che se le donne sono sane ed istruite, le loro famiglie prospereranno. Se le donne non subiscono violenza, le loro famiglie prospereranno. Se le donne hanno una possibilità di lavorare e guadagnare nella società come compagne uguali e complete, le loro famiglie prospereranno. E quando le famiglie prosperano, anche le comunità e le nazioni prosperano.”

--Segretaria di Stato ed ex First Lady Hilary Clinton


In un discorso al popolo Ganese agli inizi del 1900, l’educatore idealista, Dr. J. E. Kwegyir Aggrey, dichiarò, ‘il modo sicuro per tenere un popolo oppresso è istruire gli uomini e trascurare le donne. Se istruite un uomo, istruite semplicemente un individui, ma se istruite una donna istruite una famiglia.’



Joy Phumaphi, vice presidente per lo sviluppo umano della Banca Mondiale e Danny Leipziger, vice presidente per la riduzione della povertà della Banca Mondiale, nell’introduzione del reportage Istruzione delle ragazze nel 21° secolo: Uguaglianza sessuale, Senso di legittimazione e crescita economica dichiarano: “il senso di legittimazione economico delle donne è essenziale per lo sviluppo economico, la crescita, e la riduzione dell’impoverimento – non solo per i guadagni che genera, ma anche perché aiuta a spezzare il ciclo vizioso della povertà.”



L’alfabetizzazione delle donne ha dimostrato un effetto positive sulla salute perché “donne istruite hanno maggiori probabilità di trovare lavoro e guadagnare di più di donne poco istruite”

(Daniell & Mortensen, 2007, p. 278).



“L’istruzione professionale insegna conoscenze sanitarie direttamente alle madri; l’alfabetizzazione e le qualità matematiche imparate a scuola assistono le future madri nel diagnosticare e curate i problemi di salute dei figli; e l’esposizione alla società moderna da scuole professionali rende le donne più ricettive ai trattamenti medici moderni”

--Paul Glewwe, economist anziano della Banca Mondiale




“Un anno in più nell’istruzione delle ragazze può ridurre la mortalità infantile del 5-10%” e “madri istruite hanno il 50% di possibilità in più di vaccinare i propri figli rispetto a madri non istruite”

(Herz & Sperling, 2004, p. 4).



"Benefici documentati dell’alfabetizzazione femminile includono meno figli per madre, meno bambini morti per malattie, e un maggiore uso di pratiche moderna per la cura della salute”

(Spratt 1992).



“Investimenti strategici per migliorare la qualità della vita tramite l’istruzione femminile avranno l’impatto maggiore sulla riduzione della mortalità natale” (McAllister and Baskett 2006).


Alcune citazioni dalla Banca Mondiale

"Bambini di madri con 5 anni di istruzione elementare avranno il 40% di possibilità in più di vivere oltre i 5 anni.”



"Quando la proporzione delle donne con istruzione superiore raddoppierà, il tasso di fertilità si riduce dal 5.3 al 3.9 di bambini per donna. Dare alle ragazze un anno in più di istruzione aumenta i loro salari dal 10 al 20% in più. C’è evidenza che metodi di coltivazione più produttivi sono da attribuire a una maggiore scolarizzazione femminile, così come una diminuzione della malnutrizione del 43%.”



"Donne istruite hanno un’ascendente maggiore sugli studi dei bambini rispetto a uomini istruiti. Ugandesi giovani e rurali con un’istruzione superiore hanno 3 volte in meno la possibilità di contrarre l’HIV. In India, donne con istruzione professionale hanno più probabilità di contrastare la violenza. In Bangladesh le donne istruite hanno 3 volte di più la possibilità di partecipare a incontri politici.”



Per vedere la pagina della Banca Mondiale sull’educazione delle ragazze, cliccare qui.

Nessun commento: