domenica, ottobre 14, 2012

Donne che corrono coi lupi

by Elena







Questo è stato uno dei libri che più ha influenzato la mia crescita come donna. Ne sono stata talmente tanto affascinata che è diventato la colonna portante di tutta la mia tesi universitaria. Leggendolo sono cresciuta come donna, madre, figlia, sorella, moglie, amica ... insomma mi ha aiutata in ogni sfaccettatura del mio essere. 


Il libro è scritto benissimo, e può essere letto anche da chi non ha una profonda conoscenza della psicologia analitica di Carl Gustav Jung, la Dottoressa Clarissa Pinkola Estés analizza diverse fiabe, facendo affiorare la figura delle donne e descrivendo l'evoluzione psichica che ognuna di noi dovrebbe intraprendere per arrivare a diventare una Donna Selvaggia. 

Voglio citarvi alcune frasi che mi hanno colpito e che cerco di tenerle a mente: 


La donna di solito è affamatissima di spiritualità, e spesso afferra qualunque veleno camuffato, convinta che si tratti proprio di ciò di cui la sua anima ha fame.


Questa è una verità che sento molto mia, perché il mio spirito è costantemente super affamato e a volte mi imbatto in veleni che potrebbero distruggermi. 


Uno degli attacchi più insidiosi all'io selvaggio è l'invito a comportarsi come si deve, e (forse) seguirà un premio. Se questo metodo può (e sottolineo "può") convincere una bambinetta a non giocare finché la camera non è in ordine e il letto non è rifatto, esso non funzionerà mai nell'esistenza di una donna vitale.

Questa frase racchiude in pieno quello che io penso e provo riguardo alla religione e alla spiritualità. Per molti, troppi secoli/millenni alle persone è stato insegnato che questa è una vita di dolore, sacrificio, sofferenza, sopportazione .... bisogna sopportare tutto per un domani migliore, il più delle volte questo domani non appartiene a questa dimensione terrestre. Sbagliato!!! Il Vangelo insegna l'opposto, noi dobbiamo essere felici adesso, non possiamo vivere di paure e frustrazioni, Cristo ci ama e ciò che vuole è la nostra felicità, non possiamo accontentarci e comportarci bene perché un domani magari avremo un premio. “Adamo cadde affinché gli uomini potessero essere; e gli uomini sono affinché possano provare gioia” (2 Nefi 2:25 ). Oggi, adesso!!! 



Queste sono solo due frasi che ho voluto condividere con voi e credo racchiudano tutto lo spirito del libro. Lo consiglio a tutte quelle donne che stanno cercando se stesse, che si sono perse o che sono semplicemente curiose e aperte a nuovi punti di vista sulla femminilità. 


La mia grande fortuna è stata quello di incontrarlo dopo che il Vangelo era diventato parte integrante e attiva della mia vita, così sono stata in grado di cogliere la Verità quando l'ho incontrata tra le righe di questo libro. Devo ammettere che nella mia vita sono sempre stata alla ricerca di modelli femminili da imitare, da osservare, da distruggere, da adorare.... ma praticamente non ho mai trovato nessun "modello" che mi aiutasse a diventare una donna con la D maiuscola. Tutti mi dicevano cosa NON deve fare una donna... ma nessuno mi ha mai detto che cosa vuol dire essere una donna. L'incontro con Cristo e con la Sua Chiesa mi ha un po' aiutata, ma non completamente. 


Evidentemente sono ancora alla ricerca di questo significato, e sempre più profondamente credo sia il compito specifico della nostra generazione, una generazione di donne che finalmente può essere quello che vuole. Dobbiamo levarci di dosso tutte le tradizioni dei nostri padri, le paure delle nostre madri e avere il coraggio di sondare questo territorio inesplorato. Lo dobbiamo a noi stesse, alle nostre antenate che tanto hanno sofferto e soprattutto alle nostre figlie. Dobbiamo essere delle pioniere e cercare il vero e profondo significato dell'essere donna, con le sue mille sfaccettature e le sue mille applicazioni. 



Amo essere una donna, anche se per alcuni "periodi" della mia vita lo ho odiato ... e ho una gran voglia di conoscermi meglio e di condividere con voi le mie idee, i miei dubbi, le mie gioie e le mie certezze. So che questo blog può diventare una piccola stanza dove trovarsi, condividere le nostre idee e aiutarci a migliorare. Spero proprio che il domani sia pieno di Donne Selvagge che corrono libere con i lupi.

1 commento:

Augusta ha detto...

sono pienamente d'accordo. Ora che noi donne siamo finalmente "libere" di fare ciò che vogliamo, molto spesso ci troviamo perse tra le mille opportunità, e trovare un modello da seguire, una guida a cui ispirarsi può sembrare un'impresa titanica. Grazie a Cristo abbiamo un ottimo modello spirituale a cui ispirare le nostre vite! il libro sembra molto interessante, proverò a leggerlo per vedere se può essere di aiuto... e già, se può essere di conforto non sei l'unica a sentire che come donna c'è ancora molto da fare!!